anche estere (come quelle francesi e russe), è dovuta all’esperienza del suo fondatore che, sin da giovanissimo, ha lavorato nelle concerie di pellami, dove ha avuto la possibilità di imparare a “conoscere” la pelle e le sue qualità; una conoscenza trasmessa di padre in figlio, di generazione in generazione.
E’ difficile infatti risalire l’albero genealogico della sua famiglia per capire quale antenato abbia iniziato a lavorare in questo affascinante settore. Un’eredità, se così vogliamo chiamarla, che si è rivelata fondamentale per il prestigio del suo marchio: solo chi conosce realmente le proprietà dei pellami può avere le competenza per ricercare il giusto materiale e creare così “IL” capo per eccellenza, con le giuste rifiniture e tagli adeguati, caratteristiche che contraddistinguono i capi di Alta moda da quelli dozzinali.

Innanzitutto si inizia con la scelta del pellame: noi privilegiamo quelli del Sud e Nord Africa, che hanno una qualità molto morbida al tatto. La pelle, ancora allo stato “grezzo”, viene destinata alle concerie, dove viene trattata con materiali eco: l’attenzione all’ambiente è una questione che non va sottovalutata. Una volta che la pelle è stata trattata, io e il mio team scegliamo accuratamente quella che preserva maggiormente le sue caratteristiche naturali e che verrà quindi destinata alla realizzazione del capo.
La mia stessa esperienza fatta da ragazzo nelle concerie, mi da’ la possibilità di poter studiare accuratamente ogni tipo di pellame e a quale tipo di capo può essere destinato: una scelta che può essere fatta solo se si conoscono profondamente tutti i segreti di questo pregiato materiale. Bisogna poi aggiungere che Napoli vanta una lunga e famosa tradizione nell’ambito del pellame.

Nessun commento:
Posta un commento